FILIERA SABINA DOP
REG.(CE) n. 1685/05
Piano di Sviluppo Rurale del Lazio 2007-2013
Misura 124

Az. Agr. Domenici Antonella

Contatti


PALOMBARA SABINA

Tel. 0774634908

E-mail antonelladomenici@libero.it

Descrizione azienda

DESCRIZIONE AZIENDA L’indirizzo dell’azienda, di medio-piccole dimensioni (circa 8 ha) a gestione famigliare, influenzato dalle condizioni pedoclimatiche della Sabina, è rivolto principalmente verso la produzione olivicola.
Nella Sabina la produzione di olio , sin dagli anni 50’, ha rappresentato la principale fonte di reddito agricolo, ed è per questo che la zona è caratterizzata da un’elevata specializzazione e competizione in questo settore in continua evoluzione.
Evoluzione che determina, e influenza l’andamento e la crescita produttiva di questa giovane azienda, diretta verso un prodotto di qualità.
Infatti l’olio extra vergine di oliva DOP Sabina presentato dall’Azienda Agricola Domenici Antonella è particolarmente pregiato per il basso contenuto di acidità e ottenuto mediante procedimenti meccanici di olive raccolte manualmente.
CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO Le cultivar prevalenti che contribuiscono all’ottenimento del nostro prodotto, sono: carboncella, salviana, rosciola, Leccino, in minor % sono presenti anche pendolino, frantoio, moraiolo.
Le caratteristiche organolettiche e nutrizionali del nostro prodotto trovano origine nella qualità delle olive, raccolte manualmente , mediante macchine agevolatrici e lavorate lo stesso giorno, con sistema di estrazione a ciclo continuo, nonché nella cura con cui vengono condotte le operazioni di conservazione e di imbottigliamento dell’olio extra vergine di oliva.
PERIODO DI APERTURA Sabato e domenica, previo appuntamento.